L’azienda SistemPav a Melfi è specializzata nella progettazione, costruzione e posa di pavimentazioni industriali e civili, trattamenti e rivestimenti in resina, pitturazioni, offrendo un servizio di alta qualità ed un prodotto di sicura affidabilità, garantito nel tempo.

Pavimenti industriali antiscivolo

Pavimenti industriali antiscivolo

I settori per quali sono ideali

Per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, soprattutto nelle aziende, è necessario ricorrere alla stesura di pavimenti industriali antiscivolo.

Gli spostamenti mediante carrelli e muletti, oltre che delle persone che lavorano all’interno dell’azienda, devono essere sicuri, nel rispetto delle norme di sicurezza attualmente in vigore.

Un pavimento ben strutturato riduce notevolmente anche il rischio di infortuni sul lavoro o di danneggiamenti a macchine e strutture. Recenti indagini hanno mostrato come la principale causa di infortuni sul lavoro sia rappresentata da scivolamenti e cadute (parliamo di 1 infortunio su 4).

Per questo motivo, in fase di progettazione, è indispensabile studiare la miglior soluzione per evitare il rischio di cadute accidentali. Una pavimentazione antisdrucciolo risulta quindi essenziale in luoghi pubblici e di lavoro, divenendo quindi una strategia di prevenzione dei rischi.

L’aspetto cruciale per la scelta di una pavimentazione industriale deve essere quindi la valutazione della resistenza allo scivolamento, requisito indispensabile perché una superficie possa essere a norma. L’elemento che permette di comprendere il livello di scivolosità è il coefficiente d’attrito: più è basso, tanto è inferiore la possibilità di cadute da scivolamento.

Se si vuole impiegare una pavimentazione industriale antiscivolo occorre escludere quello in resina e optare per:

  • Pavimenti in calcestruzzo
  • Pavimenti Laser Screed

Tutte queste categorie di pavimento sono indicate se si vogliono evitare gli infortuni da scivolamento.