The SistemPav company in Melfi specializes in the design, construction and installation of industrial and civil flooring, resin treatments and coatings, paints, offering a high quality service and a product of guaranteed reliability over time.

 

Come si procede con la riqualificazione dei pavimenti industriali in calcestruzzo

Come si procede con la riqualificazione dei pavimenti industriali in calcestruzzo

Come si procede con la riqualificazione dei pavimenti industriali in calcestruzzo

Rinnovare senza demolire è possibile non solo per le case, grazie ai lavori di ristrutturazione, ma anche con le pavimentazioni. Senza opere di sostituzione, e senza nuovi scavi, infatti, un vecchio pavimento con la riqualificazione può tornare a nuovo in tutto e per tutto. Con costi complessivi che, cosa che di certo non guasta, sono molto contenuti.

E questo è peraltro possibile in ambienti pubblici come in quelli privati, nonché per i vecchi pavimenti di qualsiasi dimensione. E nella maggioranza dei casi la riqualificazione dei pavimenti in calcestruzzo è valida pure i quando i danni presenti sembrano essere irreparabili.

Come si procede con la riqualificazione dei pavimenti industriali in calcestruzzo

Nel dettaglio, la riqualificazione di pavimenti danneggiati è possibile non solo per i pavimenti in calcestruzzo, ma anche per quelli che sono realizzati in resina. In più, rispetto ad un pavimento nuovo da realizzare, le opere di riqualificazione di un vecchio pavimento hanno una durata estremamente limitata, e quindi per i lavori le strutture saranno impegnate davvero per poco tempo.

Non a caso, molte imprese chiedono sulle pavimentazioni l’intervento già al minimo danno. In modo tale che i tempi per iniziare e per concludere le opere di riqualificazione non vadano ad intralciare quello che è il normale ciclo produttivo dell’azienda.

Di quali interventi necessita una pavimentazione in calcestruzzo che è danneggiata

Che si tratti di un ambiente privato come una fabbrica, o di un ambiente pubblico come una piazza o un marciapiede, la pavimentazione in calcestruzzo si può rovinare, per esempio, a causa della contaminazione da oli. Oppure il pavimento è fessurato o addirittura risulta essere, nel complesso, compromesso in maniera seria.

Di conseguenza, la riqualificazione del marciapiede in calcestruzzo danneggiato prevede prima sempre una fase di pulitura, di fresatura e/o di levigatura. Per poi procedere con la riqualificazione e con la messa a nuovo del pavimento attraverso l’applicazione, in ultima istanza, di un sistema resinoso.